Servizio Civile Nazionale 4 Posti disponibili Bando 2016

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE BANDO 2016

L’approvazione del nostro progetto “Facciamolo insieme, Facciamo di più!” ha generato un totale di 24 posti di cui ben 4 posti per lo svolgimento del Servizio Civile Nazionale bando 2016 presso la nostra Misericordia. La domanda va recapitata qui da noi entro il 30 Giugno 2016 ore 14.00. Ecco le prime istruzioni.

servizio-civile_0

 ATTENZIONE LA PRESENTAZIONE DELLE

DOMANDE E’ STATA PROROGATA

SINO ALLE 14.00 DI VENERDI 8 LUGLIO 2016

Com’è noto il Servizio Civile Nazionale si può svolgere anche presso la nostra Misericordia di Subbiano ma ora finalmente è ufficiale che i posti disponibili stavolta sono ben 4 (quattro).

Il bando è stato appena pubblicato, intanto si può scaricarlo da questo link: http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2016/

Resta aperto alle domande fino al 30 giugno e il progetto in base al quale si può richiedere l’accesso nello specifico tramite la nostra Misericordia si chiama appunto “Facciamolo insieme, facciamo di più”.

Sono stati assegnati anche 4 posti ciascuna alle Misericordie di Bibbiena, Stia e ben 12 alla Misericordia di Arezzo.

Il settore d’intervento in cui si colloca l’impiego dei giovani richiedenti aventi diritto concerne, secondo tale progetto, la tutela dei diritti sociali e di cittadinanza delle persone, anche mediante la collaborazione ai servizi di assistenza, prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale.

In pratica, i giovani che vi entreranno si occuperanno di aiuto e assistenza a persone con disabilità fisica, psichica, ad anziani soli e con necessità di trasporto e a soggetti e situazioni di emergenza che richiedono persone e mezzi idonei al trattamento immediato e l’ospedalizzazione.

Possono presentare domanda i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni; la durata del periodo di Servizio Civile è di 12 mesi; l’impegno è di 30 ore settimanali distribuite su 5 giornate; il rimborso previsto è di 433,80 Euro mensili; vengono aggiunte 42 ore di formazione generale, 65 ore di formazione specifica e 30 ore di tirocinio.

Requisiti e condizioni di ammissione

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti

– cittadini italiani;

– cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;

– cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;

– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che: a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l’attuazione del progetto sperimentale europeo IVO4ALL; b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi. Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

La presentazione della domanda va fatta entro le ore 14:00 del 30 Giugno 2016, o mediante PEC (Posta Elettronica Certificata), o via raccomandata A/R, o consegnata a mano nell’ufficio segreteria della Misericordia di Subbiano dal lunedì al sabato in orario 09,00 -13:30 .

La nostra sede resta a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione anche telefonicamente in orario ufficio (da lunedì al sabato tra le 09.00 e le 13.00) al numero 0575-489700 chiedendo di Marinella o Andrea.

Quanto prima faremo seguito con ulteriore articolo recante la relativa documentazione per inoltrare la domanda, compresa la modulistica scaricabile con la traccia su come compilare la richiesta e su cosa allegare alla stessa.

SCARICA MODULI PRESENTAZIONE DOMANDA (stampare e compilare i campi vuoti a penna NON MODIFICARE IL MODELLO)

Allegato 2 – Domanda di ammissione al servizio civile

Allegato 3 – Dichiarazione

Allegato-6-Schema-Sintesi-Progetto