Servizio Civile Universale 2022
“Giallo Ciano ovunque e comunque”
Obiettivi del progetto:
Il progetto GIALLO CIANO OVUNQUE E COMUNQUE si propone di realizzare una rete sociale di assistenza alla popolazione della provincia di Arezzo, realizzata in sinergia tra i Volontari personale delle Misericordie, i giovani del OSC, i volontari dell’associazione ADA e i volontari dell’associazione Arezzo Cives.
Una grande opportunità per i giovani che si trovano in questo momento fuori da mondo del lavoro e che sono dotati di minori opportunità a causa di una bassa scolarizzazione. Un percorso formativo in ambito socio-sanitario che dura un anno. Insieme, diversi tra loro, impegnati per un anno, nel dar vita ad un servizio di cittadinanza attiva, capace di mettere in evidenza l’aiuto come grande risorsa delle comunità, sperimentare l’importanza del rapporto umano nelle condizioni di bisogno, fornendo al progetto un ulteriore obiettivo quale quello di “umanizzare” il servizio.
- età tra i 18 e i 28 anni
- posti riservati per giovani a bassa scolarizzazione
- riserva di posti ai giovani disoccupati per i progetti PON-IOG “Garanzia Giovani”
- periodo di impiego in servizio 2022/2023
- durata del servizio 12 mesi (dipende dal progetto)
- assegno di 444,30 euro mensili (a cui si somma un’indennità giornaliera se si partecipa ad un progetto all’estero o che prevede la misura aggiuntiva di un periodo da svolgersi in uno dei Paesi U.E.)
- la domanda deve essere presentata entro le ore 14:00 del 26 gennaio 2022
- i colloqui di selezione potranno essere realizzati dalle Commissioni anche in modalità on-line, in considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 tuttora in corso, laddove non ci fossero le condizioni per svolgere le prove in presenza
nel nostro progetto ci sono alcuni posti riservati a giovani con minori opportunità, nello specifico giovani a bassa scolarizzazione (dalla 3° media in giù).
Qui sotto trovi il link per presentare la domanda
https://domandaonline.serviziocivile.it/
Informazioni generali su Servizio Civile universale :
https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/in-breve/
Di seguito trovi le informazioni specifiche inerenti il progetto:
Ruolo ed attività previste per gli operatori volontari nell’ambito del progetto:
L’operatore di servizio civile, secondo quanto riconosciuto per competenza e capacità, svolgerà le seguenti attività:
– Attività di autista dei mezzi dell’associazione:
dopo un periodo di affiancamento con il personale esperto dell’associazione gli osc che sono in possesso della patente di guida e che risulteranno idonei alla mansione, guideranno i mezzi dell’associazione destinati a tutte quelle attività ordinarie previste dal progetto
– Attività di accompagnatore nei trasporti di tipo sanitario ordinario per pazienti deambulanti e non (barellati o in carrozzina) che devono recarsi presso ospedali o centri di cura, centri di terapie o day hospital per effettuare esami e/o trattamenti terapeutici. Il trasporto viene effettuato mediante autoambulanza o mezzi idonei in possesso dell’Associazione e con personale idoneo;
– Attività di accompagnatore nei trasporti di tipo sociale cioè accompagnare le persone anziane e diversamente abili presso centri diurni, di socializzazione, di lavoro, nonché a fare la spesa, alla Messa ecc.
– Attività di soccorritore nei trasporti di tipo sanitario di emergenza (solo dopo aver sostenuto e superato l’esame finale del corso per soccorritori di livello avanzato previsto dal progetto secondo la ex L.R. 25/2001) per i servizi richiesti dalla centrale operativa 118. Il servizio viene effettuato con un’ambulanza attrezzata per l’emergenza con a bordo, oltre al soccorritore volontario in servizio civile, un autista, un soccorritore esperto già volontario dell’Associazione ed eventualmente sanitario di emergenza territoriale;
–Assistere le comunità locali con momenti di prevenzione e informazione sanitaria: Nelle varie vallate verranno organizzate- in collaborazione con le associazioni Arezzo Cives (onlus costituita da personale sanitario) e A.D.A.(associazione diabetici aretini) giornate – a bordo dell’ambulatorio mobile messo a disposizione dalla Misericordia di Arezzo- dedicate all’informazione e alla prevenzione su alcune patologie croniche.
– Cura e manutenzione dei mezzi utilizzati, rifornimento dei materiali utilizzati e controllo del buon funzionamento;
– Compilazione del rapporto di servizio al completamento dello stesso;
– Ricezione delle richieste e rapporti con le famiglie elaborazione dei report mensili sulle attività svolte.
– Segreteria e centralino: risposta alle chiamate e front office con gli utenti
– Inserimento dati sul programma emma-web (gestionale integrato asl e associazioni per la rendicontazione e il report definitivo da produrre alla locale asl) in collaborazione col personale delle diverse associazioni, a completamento della conoscenza operativa.
– Welfare leggero emergenza covid: distribuzione d.p.i. alla popolazione, consegna spesa e farmaci a domicilio, sorveglianza ingressi dei locali presidi socio-sanitari, consegna dei pacchi alimentari alle famiglie fragili.
Per quanto concerne la distribuzione di derrate alimentari alle famiglie fragili, gli o.s.c. si occuperanno di controllare il magazzino, coadiuvando i responsabili del servizio al fine di comprenderne le effettive necessità operative.
–Promozione della cultura del Servizio Civile: gli osc porteranno la propria testimonianza a conoscenza della comunità tramite canali social delle associazioni e tramite 102 tv, partner del progetto.
–Attività trasversali: Durante l’anno di s.c., gli operatori saranno partecipi di diverse attività che andranno a sviluppare le loro competenze trasversali, soprattutto inter relazionali ed di brain storming.
FORMAZIONE SPECIFICA DEGLI OPERATORI VOLONTARI
La formazione verrà fatta sia in presenza che a distanza in particolare le lezioni di teoria a distanza e quelle di pratica presso le sedi delle Misericordie di Arezzo, Subbiano, Montevarchi, Sansepolcro, Castiglion Fiorentino.
.almeno 80 ore di formazione ( corso per soccorritore di livello avanzato)
.crediti formativi